Salve a tutti amici bostoniani!
Come promesso nel numero di Febbraio, questo mese vi presenterò la TORRE NUMERO 2:
Come potrete vedere dalle immagini alla torre costruita precedentemente, ne ho aggiunta un’altra dietro, ma al posto dei tagli dove inserire i pezzi da far sfilare al cane ho praticato dei fori dove poter inserire dei cilindri di legno con un’estremità di corda che il nostro Bt dovrà sfilare.
Per il momento le mie preferiscono sfilare il legnetto senza usare l’estremità di corda, ogni cane è a sé per cui ogni mezzo è buono per raggiungere lo scopo!!!!
Come al solito ho iniziato in questo modo:
La prima volta che ho proposto il gioco (come faccio sempre per tutti i giochi nuovi e le novità in genere), ho fatto prendere confidenza col gioco facendoglielo annusare e fare tutti i giri intorno ad esso che volevano.
Poi ho proseguito in questo modo:
Do il comando seduto, faccio vedere che, con una mano, metto il pezzo di cartone in una delle fessure e con l’altra faccio ben vedere che ho un bocconcino e lo faccio cadere dentro il tubo. A questo punto se il cane rimane seduto do il comando di partire (io gli dico VAI!) e le lascio provare come vogliono loro…nessun comando, fanno di testa loro per riuscire a prendere il bocconcino (infatti come potrete vedere dal video ognuna usa il proprio metodo). Tutto ciò senza mai sgridarle e/o senza dire “NO” se fanno qualcosa di “sbagliato”.
Generalmente per non stressarli e non fargli perdere interesse nel gioco, se non riescono a risolverlo in circa 15-20 minuti, meglio concludere con qualcosa che sanno fare e premiandoli…vanno sempre premiati a fine sessione; poi si ricomincia un’altra volta.
Se dovesse capitare che il cane parte prima del comando, ricomincio tutto da capo senza dire "NO" o sgridandole, semplicemente le riporto dove voglio che si mettano sedute e ridò appunto il comando “seduto”.
PS: Anche se i nostri Bt sono dei piccoletti, il loro rapporto peso potenza è molto alto, quindi state attenti a come costruirete le 2 torri.
Mi sono accorto che, siccome sono molto irruenti e potenti, devo salire sulla pedana dell’altra torre, altrimenti la farebbero cadere e potrebbero quindi farsi male anche se riescono a spostare me e torri insieme per cui consiglio o di separare le 2 torri o di farle più solide.
UN SALUTO A TUTTI MASSIMO E LE BELVE!!!
0 commenti