...quest'anno l'European Dog Show, più comunemente chiamato Europea, si è svolto a Ginevra (Svizzera) dal 29 agosto al 1 settembre 2013!
Qui di seguito troverete alcuni simpatici racconti, scritti da allevatori italiani che hanno preso parte alla manifestazione...andiamo a leggerli e...grazie mille ragazzi per la vostra disponibilità e collaborazione!
I FANTOZZI ALL'EUROPEA:
![]() |
Partenza con gli amici... |
Vorrei qui raccontare la parte nascosta delle grandi parate negli Show internazionali. I Fantozzi che partono dal profondo sud e stipano l'auto all'inverosimile. Partenza da casa alle 5 del mattino, ci si incontra ai traghetti, coda sterminata. Finalmente l'imbraco. Tutti pimpanti approcciamo la SALERNO-REGGIO CALABRIA, chiaccherando allegramente. Ma...a Pizzo Calabro il nostro caro Massimo si rende conto di non aver preso i documenti dei cani! Sigh! All'uscita successiva si torna indietro. Arrivati ai traghetti il diluvio universale parte seconda. Donatella attraversa a piedi...Insomma ricominciamo tutto alle ore 13. Arrivati a Roma ci fermiamo, esausti, Due ore e 30 minuti per trovare un hotel...Mattina dopo, sabato, ricominciamo il viaggio della speranza, ma Massimo nell'unica sua ora di guida sbaglia strada. Quindi, percorriamo un bel giro panoramico…Bologna, Milano ecc. Ma nonostante tutto riusciamo ad arrivare al traforo del Bianco. Gli amici ci aspettano in Hotel, sono già passati tutti, senza incontrare file: Ma noi, ovvio, aspettiamo per un’ora e 30 minuti per passare!! Per fortuna arriviamo in hotel senza altri intoppi...e la cena in compagnia di altri simpaticissimi allevatori non la perdiamo!!! Alla fine stare insieme è il bello delle expo!!
![]() |
Cena tra allevatori Italiani ed Europei |
Parlando dei risultati…la mia Europea è andata molto bene, il mio Filippo di Nobile Morgana è arrivato 2° dietro Izack di Enrico Stragapede e, Yaki-Tori Charlotte ha fatto 3° dietro due bellissime femminucce, una di Boston Style e l'altra di Kait Klassic. Posso essere assolutamente contenta!!!
di Francesca Greco - All.to "di Nobile Morgana", Messina.
![]() |
Francesca con il suo Filippo ed Enrico Stragapede con Izak...ancora Francesca con Yaki-Tori Charlotte |
LA NOSTRA AVVENTURA:
Come al solito ..........a letto presto e sveglia notturna .....Liby e Marlinky, sempre pronte...sempre con tanta voglia.....i soliti compagni di viaggio Cesare e Marci. Tante avventure, tanti chilometri, tante storie da raccontarci…una sola febbre comune: LO SHOW!!! Anche questa volta arriviamo di buon ora....con la solita frenesia prendiamo posto...dopo tante expo non capisco perché ho sempre paura di arrivare tardi e invece, alla fine…finisco per arrivare 5 ore prima...???!!! Piano, piano arrivano tutti...gli avversari e amici...tutti preparati e tosti...tutti belli e grandi!
![]() |
Roberta e Marlinky con Vasilis (Cipro) |
Io aspetto guardando tutti...in fondo è “rubando un angolino” a ciascuno di loro, osservando, ascoltando…ho imparato quello che so (grazie a tutti!).
Eccoci, siamo pronti…dopo una folta e combattuta schiera di maschi tocca a me...la prima volta da handler ad un Europeo…tanta emozione...tanto lavoro con i miei cani...faremo TUTTO il possibile per onorare la gara e i nostri avversari...mio marito (alias Emi HS) me lo ripete all’infinito da giorni, da mesi!!!
![]() |
Roberta e Liby con Emanuela Bellomi ed il suo Rupert di Pons Aureoli |
Pochi minuti per mostrare un lavoro preparato da tanto tempo...alla fine tutto bene, tanta cordialità , tanta sana competizione: oggi i bostoniani mi piacciono tanto…baci, abbracci e la promessa di sfidarci di nuovo, al più presto...di nuovo GRAZIE A TUTTI!!!
I nostri risultati: Liby (Liberty del Pons Aureoli) ha vinto la classe libera ed ottenuto il Cac, mentre Marlinky (Marilyn Monroe Dwor Alexandria) si è piazzata al 4° posto in classe Giovani, siamo soddisfatti!
di Roberta Bettoni - All.to "Himalia Style", Bergamo.
![]() |
Roberta con Liberty del Pons Aureoli e Marilyn Monroe Dwor Alexandria |
UN’ALTRA EUROPEA:
Il bello di queste competizioni internazionali, come l'Europea è che, oltre all'aspetto agonistico, ci permettono di fare di bei viaggi con amici appassionati cinofili.
Il bello di queste competizioni internazionali, come l'Europea è che, oltre all'aspetto agonistico, ci permettono di fare di bei viaggi con amici appassionati cinofili.
Il gruppo italiano ha ottenuto notevoli successi ma a differenza di alcune edizioni passate, devo rilevare che l'atmosfera complessiva e lo spirito di gruppo è stato notevolmente migliore!
Siamo arrivati a Ferney Voltaire, un piccolo paesino francese al confine con Ginevra, dove abbiamo pernottato. C'era una meravigliosa piscina che, ad averlo saputo prima, ci avrebbe permesso di fare un bel bagno rilassante! Ci siamo godute comunque la giornata in compagnia dei nostri cani, passeggiando in riva al lago e abbiamo avuto anche il tempo di occhieggiare (siamo donne!) alcune bellissime vetrine di negozi. Perfino Starbucks che non vedevo dal mio ultimo viaggio in America!
![]() |
Emanuela Bellomi, Liliana Carta e rispettivi cani in: Shopping-Time! |
La sera abbiamo cenato tutti assieme in un bistrot francese, dove abbiamo riso e ci siamo divertiti ascoltando i racconti pieni d’imprevisti di noi viandanti.
La bella e serena atmosfera non si è dissolta neanche in Expo’, dove pian piano che le classi passavano, man mano che mietevamo successi, si faceva più forte e cominciava quel tifo da stadio che ci ha uniti come solo gli italiani in trasferta sanno fare!!!
Mi sono divertita e ho trascorso momenti esaltanti perché il mio allevamento: “del Pons Aureoli” si è fatto onore, difatti il mio Rupert del Pons Aureoli si è aggiudicato il 1° posto nella classe intermedia!
![]() |
I Pons Aureoli in gara a questo EDS: Rupert e Liberty che hanno vinto le rispettive classi! |
Mi auguro che anche nelle prossime competizioni, noi bostoniani, potremo esprimere un livello di unità , amicizia e professionalità senza sciocche gelosie, e che questo ci permetta di contribuire a presentare al meglio la parte che ci compete della cinofilia italiana. Un ringraziamento a tutti gli amici, ed un bacino a tutti i boston partecipanti!
di Emanuela Bellomi - All.to "del Pons Aureoli" - MonzaGrazie ancora a Francesca, Roberta ed Emanuela per le loro testimonianze...ora, per concludere, mi piacerebbe segnalare i migliori risultati ottenuti dai nostri allevatori italiani:
"DI NOBILE MORGANA" di Francesca Greco, Messina
Filippo di Nobile Morgana - 2° Classe Juniores
Yaki-Tori Charlotte - 3° Classe Giovani
"HIMALIA STYLE" di Roberta Bettoni, Bergamo
Liberty di Pon Aureoli - 1° Classe Libera
Marilyn Monroe Dwor Alexandria - 4° Classe Giovani
"GAZZA LADRA" di Enrico Stragapede, Bari
Uri della Gazza Ladra - 1° Classe Campioni
Izak z certovej zahrady - 1° Classe Juniores
Domenico della Gazza Ladra - 1° Classe Baby
"PRIMO CAVALIERE" di Liliana Carta, Lodi
Primo Cavaliere Pawing around the world - 1° Classe Baby, miglior baby
"PONS AUREOLI" di Bellomi Emanuela, Monza
Rupert del Pons Aureoli - 1° Classe Intermedia
"BAB'S" di Andrea e Veronica Babuin, Pordenone
Klassic's Lord Stanley - 4° Classe Campioni
Bab's is driking Irish coffee - 2° Classe Giovani (prop. Mazzilli Giulio)
10 commenti