Cari amici Bostoniani è da un po’ di tempo che non mi faccio sentire, scusate la lunga attesa! Questa volta vi propongo un altro esercizio di clicker training che ho chiamato "PASSO DEL GIAGUARO o SALTO?”
Innanzitutto avendo in mente il risultato che volevo ottenere, ho scomposto l’esercizio in più parti in modo da lavorare sulle parti che non erano in grado di fare le mie BTs.
Ho iniziato dal comando TERRA e da li ho modellato il comportamento fino a farle strisciare semplicemente a terra senza farle passare sotto qualcosa, poi ho inserito un salto di agility e invece di farlo saltare le ho fatte strisciare sotto.
Successivamente le ho fatte passare sotto una sbarra tenuta da 2 coni (quelli per gli allenamenti del calcio) e infine ho assemblato in tutto disponenendo uno avanti l’altro, salti e con con sbarre in modo da creare una sorta di esercizio di passo del giaguaro che fanno nei percorsi di guerra e simili.
Ovviamente i modi per creare l’esercizio sono diversi; io l’ho fatto così..altri ci arriveranno in altro modo…basta che il binomio cane padrone si diverte a farlo!
Non contento di ciò, avendo visto che oltre a passare sotto, saltavano in lungo in percorso senza che glielo chiedessi, ho deciso di farle saltare in lungo a comando.
Quindi ora a seconda di cosa voglio che facciano o fanno il passo del giaguaro passando sotto oppure lo saltano in lungo.
Spero vi abbia fatto piacere vedere questo nuovo esercizio..ecco a voi due piccoli video!
Un saluto da Massimo, Camilla & Margot!
0 commenti