Salve a tutti amici bostoniani!
Questo mese vi presento un altro gioco di attivazione mentale facilmente fattibile in casa: I BIRILLI...
Questa volta non dobbiamo costruire proprio niente…si tratta solo di comprare dei birilli facilmente acquistabili nei negozi sportivi (possono essere sostituiti anche da bicchieri di carta o altro di simili).
Si mette il bocconcino sotto il birillo e il gioco è fatto!!!
Come al solito si mette il cane ad una certa distanza in posizione di attesa con un comando (seduto – resta – stai…quello che volete insomma!) gli si fa vedere dove abbiamo messo il bocconcino e si da il comando di andare.
Ora largo alla fantasia se si possono comprare più birilli o più bicchieri si possono disporre in tutti i modi possibili immaginabili e il cane si divertirà un mondo a recuperare i bocconcini.
Essendo un gioco molto semplice e di facile soluzione è adatto ai soggetti alle prime armi, a quelli insicuri e ai cani anziani i quali avranno più coscienza delle proprie possibilità e saranno più sicuri di loro stessi nel quotidiano anche senza l’aiuto del compagno umano.
Come si può vedere dai video io avendo 2 Bts ogni tanto gli faccio fare una specie di gara!
Il passo successivo potrebbe essere la discriminazione ossia prendere per esempio 3 bicchieri o 3 birilli, mettere un solo bocconcino sotto uno dei bicchieri o birilli il tutto senza farsi vedere dal cane (quindi volendo lo si può anche chiudere in un’altra stanza il tempo necessario di preparare il tutto e poi lo si libera).
Scopo di questo gioco è che il cane annusando vada a colpo sicuro e scelga proprio il birillo o bicchiere con il bocconcino disinteressandosi degli altri.
Provate e divertitevi!
UN SALUTO A TUTTI DA MASSIMO E LE BELVE!!!
0 commenti