...in questi anni di BostonOssessione, ho avuto l'onore ed il piacere di conoscere, seppur virtualmente, molti stimati e famosi allevatori da tutto il mondo. Ho domandato ad alcuni di loro, di avere la possibilità di poterli intervistare, parlandoci appunto della razza e, molti di loro hanno accettato con entusiasmo di collaborare a questo mio progetto, così ogni mese pubblicherò la rubrica: "L'allevatore del mese"!
...l'ospite di questo mese è:
MARIT JENSSEN - Storen, Norvegia
Mail: marit.jenssen@gauldalen.no
![]() |
Marit & Skin-Deep's Easter Man |
Scroll down for the English version
1) Innanzitutto grazie, è un piacere ed un onore poterla intervistare! Direi di cominciare dal principio…ci racconti un po’ la sua storia, come e quando si è appassionato alla razza?
Ho preso il mio primo Boston nel 2002, quando Jazz venne a far parte della mia famiglia, ha vissuto alcuni anni insieme al mio Basset Hound, ma dopo 18 anni diventai allergica al loro sotto pelo, e successivamente non presi altri basset hound. Il Boston Terrier è molto divertente e mi ha dato ed insegnato tanto. Jazz è entrata nella mia vita e...ragazzi, lei mi ha davvero fatto tanto sorridere! Sono così innamorata del loro modo di affrontare le sfide, della loro inventiva e della gioia di vivere!
2) Quando invece ha deciso di allevare? Quali sono stati i suoi primi cani da show e da riproduzione?
Lille Venn`s Jazz at Skin-Deep è stata la mia prima fattrice, lei è diventata campionessa ed è nata nel 2002. Dopo di che ho importato due maschi, uno dall'allevamento Summadale e un altro dal Canada: Lomax e Cruiser. Entrambi sono ancora vivi e vivono una vita ricca ed attiva. Cruiser, alias Eclipse`s Man In Motion è stato Campione, Winner svedese nel 2005 ed è stato presentato al Crufts nel 2006. Anche Lomax è stato un campione ed entrambi hanno fatto molto per il mio programma di allevamento.
Per il momento Ch. Skin-Deep JackMan è in visita presso l'allevamento Wildax nel Regno Unito. Jack lo scorso anno è stato il Boston terrier più premiato in Norvegia, mentre Ch. Skin-Deep`s Melody lo è stata nell'anno 2011!
![]() |
Multi Ch. Skin-Deep Jack Man |
3) Secondo lei quali sono i punti di forza ed i punti di debolezza di questa razza?
Il punto di forza di questa razza credo sia la loro grande personalità , sono una razza che può brillare in tante situazioni, come cane per la famiglia, in agility, obedience, gare di bellezza, sì, a tutti proprietari piacerà lavorare con loro!
4) Quali consigli può dare a chi si avvicina per la prima volta ai BT?
Come già detto, il BT è una razza con un sacco di energia e personalità , direi ai nuovi proprietari di cercare di imparare e capire il linguaggio canino, il modo in cui il cane in generale comunica, così da essere in grado di dare loro una vita felice piena di amore e rispetto.
![]() |
Skin-Deep Snow Man |
5) Ci sono molti modi per alimentare un cane…lei cosa usa?
Io uso crocchette per cani chiamate "CARRIER", sono senza cereali, (i cani non hanno bisogno, servirà solo per farli sporcare di più ed emettere molta più aria). Questo cibo contiene anche Glucosamina, ed è un bene per i loro muscoli e le articolazioni. Io uso anche il cibo crudo, fatto di carne e riso, come supplemento. Dà a loro un bel pelo lucido e una buona muscolatura.
6) Riuscirebbe a fare il punto sulla razza? Ci sono degli aspetti da migliorare ed altri a cui fare attenzione?
Mi sento di dire che il BT è una razza abbastanza sana, ma questo come per molte altre razze. I nostri Bostons non beneficeranno dall'essere troppo estremi...naso corto, grandi occhi arrotondati, elegante o troppo angolato. La maggior parte degli allevatori sono molto severi con il programma di salute, e qui in Scandinavia abbiamo ottenuto nuove linee guida circa la salute, questo per aiutare la razza per essere più sana. Soprattutto per quanto riguarda la respirazione e le code, spero che avremo successo, senza però rinunciare a rimanere nel giusto tipo di BT!
![]() |
Multi Ch. Skin-Deep Moonlight |
7) Cosa si sentirebbe di consigliare a chi vorrebbe allevare questa razza?
Consiglio di trovare il tuo tipo di Boston, cercando di capire cosa e perché ti piace, e andate avanti per quella strada, senza dare troppa importanza a chi sta vincendo alle esposizioni in questo momento!
8) I suoi progetti per il futuro?
Ora ho deciso di tenere Skin-Deep Easter Man, che esporrò in futuro. Circa a metà novembre è arrivata una nuova cucciola nata in Svezia dalle mie linee di sangue ed inoltre un'altra cucciola arriverà dal Regno Unito il prossimo anno.
![]() |
Skin-Deep Easter Man |
La ringrazio nuovamente per avermi concesso questa opportunità ! Buona fortuna a lei ed al suo allevamento!
N.B.: Le interviste non le ho tradotte "alla lettera", ma cercando piuttosto di cogliere il vero senso del discorso. Se per caso doveste notare dei gravi errori di traduzione comunicatemelo senza alcun problema! Grazie per la comprensione e collaborazione!
L'ordine di pubblicazione di queste interviste dipenderà semplicemente in base all'arrivo delle stesse e non per motivi di simpatia o altro.
ORIGINAL VERSION:
1) First of all, it’s my pleasure to interview you. Let’s start from the beginning. Tell us
your story, when and how did you fall in love with the BT breed?
I got my first Boston in 2002, then came Jazz into my household, she lived some years together with my Basset Hounds, but after 18 years I was allegic to their double coat, and had to end having them. The Boston Terrier has given me so much fun and teached me so much. Jazz came into my life and boy, she gave me many laughs!! I am so in love with their happy and inventive way of sorting out the challenges life gives them!
2) When did you start breeding? Which ones were your first dogs for shows
and reproduction?
Lille Venn`s Jazz at Skindeep was my foundation bitch, she became a Champion and she was born in 2002. After that I imported two boys, one from Kennel Summadale and one from Canada, Lomax and Cruiser. Both still living rich and active lifes. Cruiser, aka Eclipse`s Man In Motion was Champion, Swedish Winner 2005 and was shown at Crufts in 2006. Lomax was also a Champion and have done a lot for my breeding program.
For the moment Skin-Deep`s Jackman are reciding at Kennel Wildax in UK, he was most winning BT in Norway last year, and Ch. Skin-Deep`s Melody was most winning BT in Norway 2011!
3) In your opinion, what are the strength and weakness of the breed?
Our breeds strength I think is their great personality, they are a breedthat can shine in so many arenas, like the family 4 legged, in agility, obedience, shows, yes all their owner like to work with!
4) What advice would you give to the person that approaches this breed for the very first time?
As the BT is a breed with a lot of energy and personality, I would say to them to teach them selfs about doggielanguage, the way the dog in general communicate, to be able to give them a happy life with love and respect.
5) There are many ways to feed your dog. What kind of food do you use?
I use a kibble wich name is CARRIER, it is without wheat,(wich dogs not need, will just make them poop and fart much more )It also contain Glucosamin, wich is good for their muscles and joints. I also use raw food, made of lamb and rice, as a supplement. Gives them a nice shiny coat and a good muscletone.
6) Could you give us a general look on the breed? Are there any aspects to improve and others to pay attention at?
I feel the BT is a quite healthy breed, but as for many other breeds. Our Bostons will not benefit of beeing to extreme...to short nose, to big rounded eyes, to elegant or overangulated. Most breeders are very strict with the health program, and here in Scandinavia we have gotten new guidelines towards this, to help the breed to be healthier. Mostly about breathing and tails; I hope we will have success while doing that, without missing out to much of the BT type!
7)What would you say to someone that would like to start breeding
BostonTerriers?
Find your type of Boston, tell your self why you like it, and stick withit, no matter what is winning in the showring at the moment!
8) Any projects for the future?
I have home now, Skin-Deep`s Easter Man, who I will show in the future, will have a girl in the middle of november from my lines born in Sweden and a girl will come from UK next year.
Thank you so much again for giving me the chance to ask you some questions! Good luck to you and your kennel!
N.B.: The order of publication of these interviews will depend simply on the basis of the arrival of replies received and not for reasons of like or friendship.
0 commenti